La rubrica “Isola minori” diventa un libro. E un sogno: raccontare tutti i paesi della Sardegna

0
119
Busachi
Busachi, uno dei paesi "raccontati" nell'antologia "Ogni luogo ha la sua voce". (Foto di Mirko Lorefice).

Il risveglio della Sardegna ha un anno di vita, così come la sua rubrica Isole Minori, curata da Bachisio Bachis, uno spazio a più voci dedicato al racconto dei paesi, dei quartieri e dei luoghi della Sardegna. Adesso la rubrica diventa un libro – Ogni luogo ha la sua voce, edito da Palabanda Edizioni – che raccoglie i racconti apparsi su Il Risveglio tra il novembre del 2018 all’ottobre del 2019.

Sarà presentato sabato 30 novembre, alle 18,30, nel foyer del Teatro Massimo di Cagliari. Ci saranno i curatori e molti degli autori dei racconti.

Bachisio Bachis, nella presentazione scrive: “La suggestione dalla quale Isole Minori ha preso vita è quella di raccontare la Sardegna come un arcipelago, le cui isole sono i suoi paesi, anche i più piccoli, e i quartieri delle sue città; luoghi abitualmente periferici nel racconto della nostra isola, ma che possono rappresentare il materiale di cui è fatta la geografia del nostro presente. Materiale di recupero, fatto di scarti, frammenti, rovine, nostalgie e sogni. Paesi che si raggiungono in tre ore e si visitano in venti minuti. Luoghi di passaggio o luoghi appartati, esclusi da ogni paesaggio. Paesi abbandonati o a cui fare ritorno, città degradate e quartieri ritrovati. Ogni luogo con le sue ombre e la sua voce propria, che con le altre fa vivere un racconto polifonico, la cui varietà ci dice come siamo ora, chi e che cosa siamo diventati, partendo da come eravamo e dal futuro che abbiamo immaginato”.

L’antologia, curata dallo stesso Bachisio Bachis (con una prefazione di Giovanni Maria Bellu), presenta racconti di Emilia Agnesa, Francesco Bachis, Rita Basile e Myriam Mereu, Antonio Boggio, Ilario Carta, Ignazio Caruso, Giacomo Casti, Cristiana Casu, Ester Cois, Renzo Cugis, Valeria Deplano, Dario Dessì, Giovanni Dessole, Gianmichele Lisai, Roberta Mele, Francesca Mulas, Nicola Muscas, Giacomo Pisano, Emanuele Pittoni, Vanessa Podda, Veronica Secci, Francesca Serra, Barbara Sessini, Mauro Tetti, Silvia Valdes e Gianni Zanata.

Durante la presentazione verranno letti dagli stessi autori alcuni dei racconti.

Ogni luogo ha la sua voce è pubblicato nell’ambito della quarta edizione della rassegna di letteratura sociale Storie in Trasformazione, sezione BookStar.

 

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here